Durigon eletto presidente della lega pallavolo serie a
Claudio Durigon è stato nominato Presidente della Lega Pallavolo Serie A durante il Volley Mercato 2026 a Bologna, nel corso di un’Assemblea Straordinaria. L’elezione è avvenuta per acclamazione, con il passaggio di consegne da Massimo Righi, che ha guidato la Lega dal 2020 al 2026 e che continuerà all’interno della struttura con il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
claudio durigon eletto presidente della lega pallavolo serie a per acclamazione
Il percorso che ha portato all’elezione di Durigon si è sviluppato nell’ambito dell’Assemblea Straordinaria, tenutasi a Bologna, dove si è svolto anche il Volley Mercato 2026. Al termine delle procedure assembleari, Durigon è stato indicato come nuovo vertice della Lega Serie A con una votazione senza contrasti, attraverso l’acclamazione dell’Assemblea.
Nel commentare l’incarico, Durigon ha posto l’accento sulla continuità e sull’uso dell’esperienza maturata in ambito istituzionale. Il nuovo presidente ha inoltre richiamato il valore dei rapporti costruiti negli anni e l’impegno quotidiano, descrivendo il proprio ingresso in una realtà ritenuta centrale per lo sport italiano.
passaggio di consegne con massimo righi e continuità di ruolo
Massimo Righi, già presidente della Lega dal 2020, cede la guida della Serie A a Durigon. Il passaggio di responsabilità non si chiude con l’uscita dalla struttura, poiché Righi continuerà il percorso ricoprendo l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Durigon ha sottolineato i mesi di conoscenza reciproca con Righi, evidenziando la nascita di un rapporto basato su stima, collaborazione e anche amicizia. Il riferimento è stato collegato al modo in cui la Lega viene vissuta e costruita: lavoro quotidiano, competenze e passione considerate elementi determinanti, spesso percepiti dall’esterno in modo limitato rispetto all’intensità delle attività interne.
assemblea straordinaria e agenda del volley mercato 2026 a bologna
L’Assemblea Straordinaria si è svolta a Bologna, nel contesto del Volley Mercato 2026, articolato in tre giorni di incontri e riunioni dedicate ai club di Serie A. La chiusura dell’evento è prevista con la Presentazione della Stagione e Calendari 2026/27, accompagnata dal lancio ufficiale dell’82° campionato di Serie A Credem Banca.
nomine e decisioni approvate nell’ordine del giorno
Oltre all’elezione di Durigon, l’Assemblea Straordinaria ha trattato altri punti dell’ordine del giorno. In particolare, è stato eletto per acclamazione Carlo Ghirardi (Consoli Sferc Brescia) come nuovo consigliere della Serie A2 Credem Banca, in sostituzione del consigliere uscente Fabio Mechini.
Allo stesso tempo, è stata presa visione del bilancio preconsuntivo 2025/26 e approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2026/27.
obiettivi e priorità indicate da claudio durigon per la lega
Durigon ha descritto l’accettazione dell’incarico come un passaggio maturato anche attraverso il confronto con i club e sui temi della crescita della pallavolo italiana. Nel suo intervento ha rimarcato la volontà di mettere a disposizione esperienza istituzionale, relazioni e presenza operativa quotidiana.
Il nuovo presidente ha anche delineato un approccio orientato alla valorizzazione di quanto già funziona. È stato indicato un punto considerato essenziale: mantenere la squadra, nel senso che una Lega non viene definita soltanto dal Presidente, ma dall’insieme delle persone che lavorano con professionalità, competenza e passione, spesso lontano dai riflettori.
crescita della pallavolo italiana e visibilità dello sport
Secondo quanto riportato, Durigon ha espresso una visione fondata su responsabilità e umiltà, con l’intento di affiancare una struttura già ritenuta solida, contribuendo eventualmente con strumenti aggiuntivi. L’obiettivo indicato riguarda anche la necessità di aumentare visibilità e riconoscimento, con una pallavolo ritenuta meritevole di un ruolo sempre più centrale nel racconto dello sport italiano.
Nel delineare la cornice generale, Durigon ha richiamato la forza dei club in ambito europeo, il posizionamento delle nazionali e il valore degli atleti come patrimonio dello sport. L’impostazione dichiarata mira a rafforzare l’attenzione di mezzi di comunicazione, grandi eventi e istituzioni, puntando a incrementare la presenza della pallavolo in spazi e contesti rilevanti.
una comunità che cresce con una direzione comune
Un passaggio conclusivo dell’intervento ha evidenziato il concetto che una Lega non è composta solamente da regolamenti, bilanci e competizioni, ma rappresenta una comunità. La crescita della comunità viene associata all’idea che il lavoro di tutti debba convergere nella stessa direzione. Durigon ha anche ribadito che i risultati più importanti non nascono dal contributo di una singola persona, ma dal lavoro di una squadra.
figures nominate e protagonisti dell’assemblea
- Claudio Durigon
- Massimo Righi
- Carlo Ghirardi
- Fabio Mechini