Monte Bianco: autostrade dello stato con Sitmb avvia monitoraggio con droni e AI
Autostrade dello Stato avvia un monitoraggio avanzato delle infrastrutture con il supporto di droni e intelligenza artificiale, in collaborazione con Sitmb – Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco. La sperimentazione punta a rendere più efficace la sicurezza lungo le aree di pertinenza del Traforo, trasformando i dati raccolti sul campo in informazioni operative per la prevenzione e la gestione degli interventi.
L’iniziativa trova spazio in una dimostrazione concreta svolta presso la Sala Verticale della stazione Pavillon delle Funivie SkyWay, a 2.173 metri di altitudine. L’obiettivo è verificare sul terreno nuove tecnologie dedicate al controllo delle infrastrutture, con un focus sulle specifiche condizioni ambientali delle zone montane.
autostrade dello stato e sitmb: droni e ai per il monitoraggio del monte bianco
Nel corso dell’evento sono state effettuate attività dimostrative sulle aree a protezione del Traforo del Monte Bianco. L’impiego di droni ha consentito il rilievo di pareti rocciose e delle reti paramassi presenti lungo i versanti.
Le immagini e i dati acquisiti sono stati gestiti attraverso algoritmi di intelligenza artificiale capaci di supportare il monitoraggio dell’infrastruttura e del territorio. Le tecnologie utilizzate mirano a individuare eventuali variazioni nelle condizioni del contesto ambientale e a mettere a disposizione degli operatori informazioni aggiornate utili per la pianificazione degli interventi.
elaborazione dei dati e prevenzione: cosa abilita l’intelligenza artificiale
I flussi di lavoro basati su rilievi aerei e analisi automatizzate sono finalizzati a rendere i controlli più rapidi e più accurati, soprattutto nelle aree meno accessibili. L’intelligenza artificiale viene impiegata per dare un valore operativo alle informazioni raccolte, rafforzando la capacità di prevenzione e migliorando la gestione delle emergenze.
integrazione tecnologica per una rete più sicura, resiliente e intelligente
La sperimentazione si inserisce nel percorso di innovazione delle infrastrutture avviato da Autostrade dello Stato, in collaborazione con Polo Strategico Nazionale, tramite Strive, la piattaforma dedicata allo sviluppo e alla sperimentazione di progetti innovativi per la gestione delle infrastrutture autostradali.
L’impostazione generale prevede l’integrazione di sensori, droni, sistemi di rilievo digitale e analisi dei dati in tempo reale. L’obiettivo complessivo è rendere la rete più sicura, resiliente e intelligente.
modello scalabile: estensione ai principali tipi di opere strategiche
La sperimentazione, conclusa con successo, ha evidenziato la possibilità di applicare un modello tecnologico scalabile. La struttura operativa messa a punto per lo scenario montano è pensata per l’estensione non solo a contesti simili, ma anche a ponti, viadotti, gallerie e ad altre opere strategiche presenti sul territorio nazionale.
partecipanti all’evento di dimostrazione operativa
All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, esponenti istituzionali e tecnici coinvolti nelle attività di monitoraggio e nella cornice progettuale legata al Traforo del Monte Bianco.
- Massimo Rey, assessore con delega alla viabilità, manutenzione, patrimonio e protezione civile di Courmayeur
- Ing. Riccardo Rigacci, Direttore Gerente del Tmb-Geie
- una delegazione del Politecnico di Torino
interventi su innovazione e priorità di sicurezza
Nel commentare l’esperienza, Vito Cozzoli, Amministratore Delegato di Autostrade dello Stato, ha indicato la dimostrazione come un esempio concreto di come l’innovazione contribuisca ad accrescere la sicurezza