Ambiente mantovani milano per i giovani è un diritto e una responsabilità

• Pubblicato il • 2 min
Ambiente mantovani milano per i giovani è un diritto e una responsabilità

La tutela dell’ambiente e la salute respiratoria diventano materia di apprendimento attraverso il linguaggio del cinema. Nel capoluogo lombardo si è svolto l’evento finale del progetto “Ciak si crea - Trame di periferia”, pensato per sensibilizzare i giovani su diritti e responsabilità legati a un ambiente sano, favorendo il coinvolgimento attivo attraverso un percorso non convenzionale e condiviso.

progetto “ciak si crea - trame di periferia” e obiettivo educativo

Susanna Mantovani, garante dei Diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano, ha posto l’accento sul valore formativo del progetto. Pur non essendo certa che, alla loro età, i ragazzi siano pienamente consapevoli del proprio diritto a un ambiente sano, la riflessione richiama un punto essenziale: il diritto va conosciuto e, insieme, deve tradursi in responsabilità. L’iniziativa è stata descritta come particolarmente rilevante perché permette di approfondire il tema e di lavorarci insieme.

Nel corso dell’evento, il progetto è stato presentato come un’attività orientata a stimolare la sensibilizzazione sui temi della salute respiratoria e dell’ambiente, utilizzando il linguaggio cinematografico per rendere il messaggio educativo più accessibile e coinvolgente.

ruolo dei linguaggi nella scuola e apprendimento

Mantovani ha sottolineato l’importanza dell’impegno su questo tipo di tematiche. Il percorso educativo, secondo quanto evidenziato, si fonda su una modalità di lavoro in comune e non del tutto tradizionale, basata su una pluralità di linguaggi. L’approccio mira a sostenere sia l’apprendimento sia la dimensione educativa, costruendo una sensibilizzazione che coinvolge i ragazzi in modo strutturato.

promotori e sostegno del progetto

Il progetto “Ciak si crea - Trame di periferia” è promosso dall’associazione 3 Elle Ets e sostenuto da Chiesi Italia. L’incontro finale organizzato nel capoluogo lombardo rappresenta il momento conclusivo di un’attività che, attraverso il cinema, concentra l’attenzione su salute respiratoria e ambiente, inserendo i temi in un percorso formativo pensato per i giovani.

un percorso centrato su diritto, ambiente e responsabilità

Le parole di Susanna Mantovani hanno rafforzato la cornice valoriale dell’iniziativa: imparare a riconoscere che un ambiente sano costituisce un diritto significa anche acquisire consapevolezza sul fatto che il diritto comporta responsabilità. L’evento finale si colloca quindi come occasione per far emergere l’importanza di iniziative che consentono di approfondire e lavorare sul tema in modo collaborativo.

Persone citate:

  • Susanna Mantovani, garante dei Diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano

Per te