Val ridanna valanga terza vittima tra i 25 scialpinisti travolti
La valanga in Val Ridanna continua a lasciare conseguenze tragiche. Con la morte di Laura Santino, 26 anni, residente a Vestone (Brescia), il bilancio delle vittime passa a tre dopo l’incidente di sabato che aveva travolto 25 scialpinisti nelle zone della Cima d’Incendio (Zunderspitze). La giovane, ricoverata ieri in gravissime condizioni a Innsbruck, è deceduta nonostante l’intervento delle squadre di soccorso.
Il dramma si è consumato sul pendio a 2.445 metri di quota, quando una massa nevosa ampia 150 metri e lunga 800 metri si è staccata improvvisamente, travolgendo il gruppo.
valanga in val ridanna: tre vittime e un quadro di gravità
All’interno del gruppo colpito sabato, le vittime accertate risultano ora tre. Oltre a Laura Santino, sono deceduti anche Martin Parigger, 62 anni, guida alpina di Ridanna, e Alexander Frötscher, 56 anni, originario di Ridanna ma residente in Austria.
Nel bilancio dell’episodio figurano anche cinque feriti. Tra loro era presente la giovane donna sopravvissuta allo schianto iniziale, poi ricoverata e seguita in ospedale. Tutti i feriti risultano essere stati immediatamente soccorsi dalle squadre intervenute sul posto.
operazione di soccorso in val ridanna: 80 operatori e supporti specializzati
Subito dopo l’incidente di sabato è stata avviata una massiccia operazione di soccorso. Circa 80 operatori, tra vigili del fuoco, soccorso alpino e Guardia di Finanza, hanno perlustrato l’area interessata. L’intervento è stato potenziato da unità cinofile specializzate.
La ricerca dall’alto è stata sostenuta da sei elicotteri: cinque provenienti dall’Alto Adige e uno dal Tirolo, Christophorus 1 di Innsbruck.
artva e localizzazione dei travolti dalla neve
Un elemento decisivo per rintracciare rapidamente alcune delle persone coinvolte è stato l’uso dell’Artva, cioè il dispositivo impiegato per la localizzazione dei travolti dalla neve. Grazie a questo sistema, molti presenti sono stati individuati in tempi più rapidi rispetto alle ricerche puramente visive.
precedenti in alto adige: altri distacchi e anniversari di tragedie
La valanga di Val Ridanna si inserisce in una sequenza di incidenti in montagna che ha coinvolto l’area altoatesina. Solo lo scorso 22 febbraio un distacco sul Monte Plattinger, nella zona di passo Missensteiner, aveva causato la morte di Armin Schwitzer, 50 anni, della Val Sarentino.
Nei giorni in corso ricorre anche il decimo anniversario della valanga di Monte Nevoso, sopra Riva di Tures. Il 12 marzo 2016 quell’evento aveva provocato sei vittime, tra cui un ragazzo di 16 anni, una giovane infermiera, un alpinista esperto e il direttore generale della Camera di Commercio del Tirolo.
vittime accertate nell’episodio
- Laura Santino, 26 anni, residente a Vestone (Brescia)
- Martin Parigger, 62 anni, guida alpina di Ridanna
- Alexander Frötscher, 56 anni, originario di Ridanna, residente in Austria
