Tv di notte per gli italiani della guerra in iran e cosa guardare oltre le notizie

• Pubblicato il • 4 min
Tv di notte per gli italiani  della guerra in iran e cosa guardare oltre le notizie

La tensione legata alla guerra in Iran ha inciso anche sulle abitudini di consumo del pubblico televisivo italiano, spingendo gli ascolti nelle ore notturne verso livelli inediti. Uno studio di OmnicomMediaGroup realizzato per il quotidiano Libero descrive un cambio netto di comportamento nel periodo immediatamente successivo allo scoppio del conflitto, con un impatto visibile su all news, simulcast sui generalisti e repliche del daytime.

consumi tv notturni e guerra in iran: gli ascolti raddoppiano

Nei giorni successivi allo scoppio del conflitto in Iran, avvenuto lo scorso 28 febbraio, il consumo notturno ha registrato un incremento complessivo del 100%. Il dato emerge dal monitoraggio quotidiano dei trend d’ascolto effettuato da OmnicomMediaGroup, con un’attenzione specifica alle fasce notturne e ai palinsesti informativi.

all news h24 e crescita degli ascolti: i canali trainanti

Le principali piattaforme all news hanno mantenuto una copertura h24, contribuendo a far crescere in modo significativo la domanda di informazione continua. RaiNews24, TgCom24 e Sky Tg24 hanno raggiunto risultati superiori alle aspettative, arrivando a quadruplicare gli ascolti.

Nei primissimi giorni sono stati registrati picchi di 100mila spettatori, con uno share al 5% già all’alba. L’intensità del flusso informativo ha trovato conferma anche nelle fasce più limitrofe, in cui la presenza di notizie ininterrotte ha sostenuto la permanenza del pubblico sullo schermo.

simulcast sui generalisti: copertura notturna ad alta tenuta

Il monitoraggio evidenzia anche l’attenzione del pubblico verso le messe in onda in simulcast sui canali generalisti. RaiNews24 su Rai 1, tra le 4 e le 7, ha toccato picchi del 25% e 350mila spettatori. Su Tv8, Sky Tg24 nei simulcast notturni ha mantenuto medie sopra le 50mila teste.

Nel late night, le pillole di TgCom24 su Canale 5 e Italia 1 hanno superato le 150mila persone, segnalando come l’informazione ritagliata in brevi finestre riesca comunque a intercettare una parte consistente del pubblico insonne.

repliche del daytime: la notte apre alla programmazione

Oltre all’informazione continua, lo studio mette in evidenza un andamento positivo anche nelle repliche dei programmi del daytime. Nel caso di La7, Otto e mezzo di Lilli Gruber è cresciuto di 2 punti di share nell’ultimo periodo, superando la soglia del 10%. Nelle repliche notturne tra l’una e le due, il programma ha registrato punte di 200mila spettatori.

rete 4 e la tenuta delle repliche mattutine

Su Rete 4, 4 di sera di Paolo Del Debbio e 4 di sera Weekend di Francesca Barra e Roberto Poletti hanno ottenuto risultati rilevanti nelle riproposizioni alla mattina presto. Tra le programmazioni considerate, entrambi i contenitori hanno raggiunto 150mila spettatori con picchi di share del 6%.

la7 e rai 3: repliche notturne ad ascolti consistenti

Rimanendo su La7, L’aria che tira di David Parenzo—spesso intorno al 7% negli ultimi tempi—ha portato interessi anche in piena notte. In replica tra le 4 e le 5:30 ha coinvolto fino a 60mila utenti.

Su Rai 3, In mezz’ora di Monica Maggioni, che in diretta domenica pomeriggio registra anche share del 10%, ha sfiorato i 200mila telespettatori nelle riproposizioni notturne tra l’una e le tre.

film nelle ore piccole e generi di intrattenimento: numeri tra paura e commedia

Lo studio OmnicomMediaGroup evidenzia che le fasce più late non sono esclusivamente riservate ai notiziari. Anche i film delle ore piccole mostrano performance capaci di trattenere una quota stabile di pubblico.

horror e thriller: “final destination” e “alex cross”

Tra i titoli citati nello stesso arco temporale, Final Destination su Italia 1 ha raggiunto 300mila spettatori tra l’una e le tre. Su Rete 4, L’ultima eclissi tratto dal libro di Stephen King ha sfiorato 200mila spettatori verso le due. Alex Cross - La memoria del killer su Rai 2, tra le 2 e le 4, ha raccolto quasi 40mila persone.

documentari, film storici e commedie sexy: intrattenimento per l’insonnia

Buoni risultati sono attribuiti anche a format documentaristici, come un contenuto sulle Guerre Puniche su Italia 1, tra le 4 e le 5, con 50/60mila spettatori. Tra le proposte filmiche di taglio storico, Il conquistatore di Corinto ha raggiunto 50mila teste tra le 4 e le 5 su Rete 4.

La ricerca segnala inoltre l’interesse degli insonni verso le commedie sexy all’italiana anni ’70/’80. Su Rete 4, tra le 4 e le 5:30, i picchi indicati sono nell’ordine di 40/50mila persone, con titoli come La signora ha fatto il pieno, La signora gioca bene a scopa? e Il vizio di famiglia.

personaggi citati nello studio

  • Lilli Gruber
  • Paolo Del Debbio
  • Francesca Barra
  • Roberto Poletti
  • David Parenzo
  • Monica Maggioni
  • Stephen King

Per te