Caro Benzina, trova il distributore piu’ economico vicino a te

Il caro benzina trancia le gambe agli automobilisti: per un motivo o per un altro la storia resta la stessa, anzi, finisce col peggiorare. In alcune località, al netto, i prezzi hanno toccato la soglia dei 2 euro/litro. Sembra quasi che, in miscela, ci sia un qualche distillato d’oro colato a far lievitare inesorabilmente i costi. Ma arrendersi è solo una delle soluzioni: informarsi, questa è la strategia vincente.

E’ vero che gli aumenti interessano, chi più, chi meno, tutti i marchi più rinomati, ma è altrettanto giusto scegliere, con dovizia di particolari, la pompa più economica. In questo il vostro smartphone Android potrà darvi una grossa mano. Prendete carta e penna: ‘Prezzi benzina’ è l’applicazione che ossigenerà il vostro portafoglio. Si tratta di un progetto, nato in collaborazione col portale ‘Prezzibenzina.it‘, Federconsumatori e Adiconsum, che fornisce agli utenti una mappatura in territorio delle maggiori stazioni di benzina, con o senza marchio (trovete nell’elenco anche le ‘pompe bianche indipendenti). prezzi benzina android fuel
GUIDA ALL’UTILIZZO – Dopo aver installato l’app, vi sarà chiesto di impostare il tipo di carburante di cui volete ricevere informazioni (benzina, diesel, metano, gpl, carburanti speciali, da modificare all’occorrenza nel pannello delle opzioni). Il programmino sfrutterà il gps integrato per localizzare la vostra posizione e mostrarvi sulla mappa i distributori più vicini (se credete, nelle impostazioni potrete selezionare quelle coi prezzi più bassi). Facendo tap su un logo, vi si aprirà una schermata con indicazioni dettagliate: prezzi/l per servito e self-service, indirizzo e numero di telefono. Non siete pratici della zona? Niente paura: il navigatore di Google saprà condurvi dritti dritti a destinazione. Basta selezionare il tasto ‘Naviga‘ ed il gioco è fatto.

La forza di questa fantastica applicazione è negli utenti: sono essi stessi a segnalare variazioni nei costi per il calcolo della media. Provatela, è completamente gratuita. Qui in basso troverete il link per il download diretto dal Market Android.

MARKET ANDROID