EnemyGraph: controlla i tuoi nemici su Facebook

Stanchi del solito “aggiungi agli amici”? Da oggi è possibile usare la nuova applicazione EnemyGraph sviluppata da Dean Terry, un professore dell’università del Texas, che permette di elencare tutte le persone e tutte le pagine che si odiano in modo da controllare l’attività di coloro che apprezzano ciò invece noi detestiamo.

Lo stesso sviluppatore ha ammesso che gli intenti con cui è stata creata l’applicazione sono fortemente provocatori nei confronti del social network e ha già annunciato che i legali di Zuckerberg non tarderanno a far sparire dalla circolazione la scomoda applicazione che non sarebbe in linea con il buonismo e la spiccia filosofia positiva che professa Fb. Purtroppo l’applicazione sembra ancora in fase beta, infatti presenta dei piccoli bugs, attese e blocchi dei browsers usati e aspetti un pò troppo complicati per chi vuole solo divertirsi.

Sicuramente sono molti quelli che hanno sempre desiderato il pulsante “dislike” in opposizione all’abusato e buonista “like”. Ma nonostante l’altro numero di richieste fatte anche direttamente sulla pagina di Mark Zuckerberg, è improbabile che Facebook permetta l’utilizzo di tale applicazione in maniera totalmente libera. La ragione è come sempre nell’indotto economico di cui Facebook si nutre. Cosa succederebbe se una pagina di un Brand venisse subissata da dislike? Lo si potrebbe chiedere al famoso Justin Bieber che, grazie a quest’app, è in cima alla classifica mondiale dei nemici per eccellenza.