SERIE A: ECCO LE SEMIFINALISTE

Con le vittorie di Treviso e Siena è completato il quadro delle semifinali della massima serie del campionato cestistico.

Si comincierà lunedì sera con la gara più equilibrata della serie nel derby lombardo tra Cantù, arrivata seconda al termine della stagione regolare e col fattore campo favorevole, contro Milano. Leggermente favoriti i canturini. Milano è cresciuta molto difensivamente nella serie contro Sassari che già però ha vinto il suo campionato, arrivando, senza uno sponsor principale e con il suo play titolare malandato, a giocarsi le semifinali da neopromossa. Cantù si è sbarazzata di Varese, dopo una gara-2 vinta al supplementare, ma anche la squadra di Recalcati aveva già vinto la sua personale battaglia.

Dall’altra parte martedì si inizierà con l’ammazza-campionato Siena, decretata virtualmente da tutti gli addetti la favorita d’obbligo per la vittoria finale, contro i giovani di Treviso che hanno ribaltato il fattore- campo di Avellino, privata da tempo dei suoi migliori uomini e con problemi finanziari da sistemare. Una bella sfida per Montejunas e Gentile, due protagonisti, per i trevigiani, della serie vinta e attesi alla prova della verità per la loro maturazione, soprattutto per il lituano, in odore di chiamata tra le prime 10 del prossimo draft nba.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su sky sport, canale 202, con l’occasione ci sarà l’istant replay per permettere agli arbitri di poter controllare meglio alcune situazioni di gioco dubbie (canestro sulla sirena, possesso di palla in caso di deviazione).

Buon basket a tutti.