Tifoso del Napoli? ‘Diventa cronista’ con questo concorso

E’ bello dare ai giovani la possibilità di avvicinarsi, in modo concreto, alle loro passioni. Se poi, così facendo, si riesce a sviluppare senso critico tanto meglio. Ecco perchè il noto quotidiano ‘Il Mattino’ apre uno spazio interamente dedicato agli studenti under 18.

Il concorso, titolato ‘Diventa cronista con il Napoli‘, accosta gli scolari al mondo del calcio in modo assai sfizioso. L’iniziativa sarà lanciata a partire da lunedì, in occasione della gara Napoli-Chievo. I ragazzi, subito dopo, dovranno scrivere un articolo per raccontare gli episodi consumati in campo, provare a fare moviola, commentare a caldo le scelte tecnico-tattiche di Mazzarri e le eventuali coreografie a cui il pubblico partenopeo ci ha abituati.

I pezzi dovranno contenere al massimo 2160 battute riassunte in 40 righe da inviare all’indirizzo email diventacronista@ilmattino.it entro le 17 del giorno dopo l’evento sportivo. Per partecipare il messaggio dovrà contenere, oltre ai dati sensibili dello studente, quelli del garante (in questo caso di un professore, ndr.).

L’articolo che la redazione de ‘Il Mattino’ riterrà meritevole sarà pubblicato sulle pagine del quotidiano alla vigilia della gara successiva. A fine stagione, poi, lo studente che più di tutti avrà impressionato i cronisti sarà ospite in tribuna stampa in occasione dell’ultima partita di campionato, Napoli-Siena, del 13 maggio prossimo.