Lavatrice addio, In arrivo nuovi tessuti con strutture a nanoparticelle

 

 

Presto potremo dire addio alle nostre care lavatrici ed ai vecchi vestiti di cotone perchè è stata messa a punto una nuova tecnologia che permette di creare dei tessuti fatti anche di nanoparticelle.

La ricerca è stata condotta da due ricercatori dell’università di Shanghai che sono riusciti a creare un tessuto in grado di autopulirsi ed autodisinfettarsi semplicemente esponendolo alla luce solare. L’ingrediente speciale che dà al tessuto queste particolari capacità, come è ben spiegato su Applied Materials and Interfaces, è lossido di titanio.

In effetti, il processo che permette ad un materiale di autopulirsi era già stato usato in altri ambiti come, per esempio, nelle lastre di vetro di alcune finestre che ditruggevano lo sporco che si andava ad accumulare sulle loro superfici. Per i tessuti di cotone è bastato aggiungere la stessa molecola con in più una piccola percentuale di ioduro d’argento. E il risultato finale è appunto un tessuto in grado di ripulirsi da solo una volta esposto alla luce e che è in grado di eliminare anche i batteri presenti sulla sua superficie.