Oscar Giannino: la soluzione per Napoli è il risveglio del Vesuvio

Molte personalità cercano di proporre delle soluzioni per cercare di fronteggiare la problematica dei rifiuti che continua ad affliggere la città di Napoli.

Fra le varie voci si differenzia quella di Oscar Giannino che a Radio 24 afferma una citazione alquanto discutibile. Dopo aver sottolineato dell’esistenza di una valida soluzione si zittisce, il presentatore però lo incita a dire il suo pensiero:

Dell’emergenza e di Napoli ce ne accorgeremo solo quando si risveglierà il Vesuvio, e capiremo che lì non c’è legalità da nessuna parte. Tanto più sarà intenso e violento il risveglio del Vesuvio, tanto più forse rifonderemo lo spirito civile della città.

In seguito ci tiene a specificare che non intende dire per le vittime e i danni ma solo per risvegliare lo spirito civile in modo da insegnare ai napoletani a rispettare le norme.

Ascoltate il video che riporta le parole complete di Giannino :

{qtube vid:=HiHOYF1nu1Y}

Il dito si punta ancora verso dei cittadini che non riescono a liberarsi da un duro stereotipo. Molti purtroppo continuano a sostenere, erroneamente, che la colpa sia della popolazione napoletana. Dichiarare un’affermazione del genere non fa altro che alimentare il luogo comune.