Incontro Monti-Obama: “relazione Italia-Usa mai stata così forte”

 

Il primo incontro tra il Presidente USA Obama e il premier italiano Monti è stato positivo. Obama si è espresso con favore nei confronti delle misure adottate dal nostro governo per affrontare la crisi: “la relazione tra Italia e Stati Uniti non è mai stata così forte“. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di creare barriere di difesa finanziaria in Europa per controllare il problema del debito.
Il presidente statunitense ha anche ringraziato l’Italia per l’appoggio offerto in situazioni di crisi internazionale come quella libica: “Non potremmo aver avuto successo senza il contributo dell’Italia“.

E proprio Monti, al termine dell’incontro, si è mostrato molto soddisfatto apprezzando l’appoggio del Presidente Obama e sottolineando la volontà dell’Italia di rafforzare questa alleanza strategica e fondata sulla condivisione di valori comuni. Soprattutto perché, in un momento di crisi mondiale e di scarsa credibilità dei mercati, l’appoggio Usa conferisce al nostro paese una più alta credibilità.
Secondo Monti, il mercato Usa deve essere assunto come modello perché “è un mercato che funziona bene. Sono l’esempio vivente di quello che un mercato può fornire in termini di crescita”. 

In conclusione, il premier ha annunciato che le riforme del mercato del lavoro verranno adottate presto.