Luigi Nicolais nominato Presidente del Cnr

Luigi Nicolais, Professore emerito di Tecnologia dei Polimeri e di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, è stato nominato Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
Nicolais è un ingegnere chimico e la sua carriera professionale è iniziata proprio al Cnr in qualità di ricercatore. Successivamente, ha lavorato per la Montedison.
Durante la sua carriera ha assunto varie cariche all’interno della stessa Federico II, come quella di  direttore del Dipartimento di Ingegneria dei materiali e della produzione, Presidente del corso di laurea in Ingegneria dei materiali e del dottorato di ricerca in Biomaterial.

Nell’ambito del Cnr ha fondato l’Istituto per i Materiali compositi e biomedici di cui è stato anche direttore.
La sua carriera è poi proseguita all’estero presso prestigiosi istituti quali  la University of Washington (Seattle) presso la quale è stato Professore aggiunto al Dipartimento di Ingegneria Chimica e, dal 1986 al 2004, l’University of Connecticut di Storrs, presso cui è stato Professore aggiunto all’Institute of Materials Science.

È uno degli scienziati italiani con un numero altissimo di citazioni nelle riviste scientifiche internazionali, nonché autore di 18 brevetti.
La sua carriera vede anche lal partecipazione nella vita politica.  Ha assunto la carica di assessore regionale in Campania con delega alle Attivita’ produttive, alla Ricerca e all’Innovazione e Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione dal 2006 al 2008. Attualmente è Deputato della Repubblica italiana.