Una nuova cura per l’emofilia

L’emofilia è una malattia di tipo ereditario che colpisce soprattutto il genere maschile ed è causata dalla carenza di alcuni fattori della coagulazione che permetteno al sangue di coagularsi normalmente.

La cura – Sembra che nel prossimo futuro una cura potrebbe arrivare da una specifica terapia genica. La ricerca, in atto nelgi USA, dà ottime speranze perchè sta mostrando come anche una sola dose del nuovo trattamento stia già funzionando su dei pazienti che si sono sottoposti alla cura da circa un anno. Gli effetti immediati riscontrati sono proprio che le capacità di coagulazione del sangue aumentano significativamente subito dopo una somministrazione del ‘farmaco’.

Molta soddisfazione – Il dottor Ronald Crystal, presidente di Medicina Genetica dell’Università di Medicina Weill Cornell di New York e coordinatore dello studio, ha spiegato con molta soddisfazione che : “questo è un passo avanti magnifico nel settore. È un’ottima lezione che dimostra l’importanza di non arrendersi quando ci sono buone idee. Si tratta davvero di uno studio storico. I primi risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista di settore New England Journal of Medicine, una delle più importanti del continente americano”.