Nasce la pillola anticoncezionale per uomini

Strano, ma succede davvero. Sesso sicuro è la parola chiave. Come praticarlo? Le modalità di contraccezione sono generalmente due: condom per lui, pillola anticoncezionale per lei. Ebbene, qualcosa si sta muovendo in tal senso, sovvertendo un po’ quelli che sono gli standard attuali.

L’equipe della dottoressa Debra Wolgemuth ne sa qualcosa: negli Stati Uniti si lavora alla messa a punto di una compressa assai speciale. Il suo nome è BMS-189453. Vi domanderete a cosa serve. Semplice: il farmaco in questione altro non è che il corrispettivo della classica pillola anticoncenzionale al maschile. La capsula lavora sulla produzione del liquido seminale, riducendone la quantità ai minimi sindacali (1mg/Kg del peso corporeo, ndr.) per tutta la durata della sua assunzione. La fertilità verrà dunque ripristinata una volta cessata la ‘cura’.

La ricerca, condotta su cavie di laboratorio, non ha al momento registrato effetti collaterali. Resta tuttavia prematuro pensare di poter reperire la pillola sugli scaffali delle farmacie quanto prima.