Megan, se si spazzola i capelli muore

Hair brushing syndrome (sindrome da spazzolatura di capelli). E’ questa la rarissima malattia da cui è affetta la tredicenne Megan Stewart , Scozia, che rischia la morte cerebrale se si spazzola i capelli.

megan-stewart

Megan sin dalla nascita, avvenuta con tre mesi di anticipo per complicazioni durante la gravidanza, aveva avuto problemi di salute. E circa 2 anni fa, mentre la madre le spazzolava i capelli, perse conoscenza manifestando una gravissima crisi respiratoria e una pronunciata cianoticità degli occhi e delle labbra. Essendo una sindrome rarissima inizialmente i medici non riuscivano però ad effettuare una diagnosi che spiegasse lo strano fenomeno. Solo in seguito si è capito che le cause della malattia erano dovute all’ elettricità statica che “spegne” il cervello con un rischio molto alto che non si “riaccenda” più.

Quindi Megan non solo non deve mai spazzolarsi ( se ha i capelli asciutti) ma deve anche evitare di entrare in contatto con qualsiasi fonte di elettricità statica che si crea facilmente quando si accumulano cariche elettriche su un corpo isolante.