Arriva in Italia EllaOne, la pillola dei 5 giorni dopo.

E’ arrivata anche in Italia la “pillola del 5 giorni dopo”, che è più efficace e potente della “pillola del giorno dopo”, ma anche più costosa, infatti sarà disponibile in farmacia nei primi mesi del 2012 e costerà circa 35 euro, costo interamente a carico del cittadino poiché il farmaco verrà inserito in fascia C. La posologia dei due trattamenti è pressochè uguale, va assunta il prima possibile, ma questa nuova pillola può esser presa anche per 5 giorni consecutivi essendo efficace anche a più giorni di distanza dall’inizio della presunta gravidanza, e quindi non ci sarà più la necessità di assumere il contraccettivo entro poche ore, come per il levonorgestrel il cui effetto vale solo fino alle 72 ore successive. EllaOne, questo è il nome della pillola, è dunque stato approvato dalla commissione tecnico-scientifica dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco). Di base è fatta con il progestinico ulirpistal che è in grado di bloccare l’ovulazione fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio. Perciò, se c’è disponibilità economica, la nuova pillola è maggiormente consigliata.

La questione importante è che il levonorgestrel, la pillola del giorno dopo, non dovrebbe creare problemi in caso di gravidanza in corso, mentre per l’ulipristal ancora non esistono prove certe della sua dannosità, ma nemmeno del contrario. E  quindi attenzione perchè EllaOn richiede la prescrizione medica e un test di gravidanza negativo, in quanto deve agire prima dell’eventuale annidamento dell’embrione nell’utero.

E i medici possono ricordare che un dosaggio delle beta hcg si può eseguire anche in ambulatorio, sulle urine, e il medico lo può certificare, trattenendo i reagenti utilizzati e copia del referto.