Crostata alla crema con ripieno speciale

Questa crostata è davvero una squisitezza con un sapore delicato e diverso dalle classiche crostate alla marmellata o al cioccolato. Andremo a prepararla in tre fasi, ma davvero semplici e veloci e vedrete che questa diverrà la vostra crostata preferita!

 

Ingredienti:

Per la CREMA:

2 tuorli

50 gr di zucchero

20 gr di farina

150 ml di latte

½ baccello di vaniglia

100 ml di panna fresca per dolci

Per la PASTA FROLLA:

250 gr di farina

100 gr di zucchero

100 gr di burro

1 uovo

1 tuorlo

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito

Per il RIPIENO:

120 gr di noci

50 gr di nocciole tostate

8 biscotti semplici

15 amaretti

100 gr di zucchero

Procedimento:

Cominciamo con il primo step, la CREMA. Mescolate per bene i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Unite poco a poco la farina setacciata. Passate poi al latte e la panna ed incorporate. Tagliate il baccello di vaniglia trasversalmente e unite i chicchetti di vaniglia alla crema. Mettete in un pentolino e lasciate addensare lentamente a fuoco basso girando sempre con un mestolo di legno per evitare grumi. Una volta che la crema sarà ben addensata spegnete il fuoco, trasferite in un contenitore e lasciate raffreddare. Infine mettete in frigo.

La seconda preparazione prevede la PASTA FROLLA. Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero. Unite poi le uova (1 tuorlo + 1 uovo) e in seguito farina, lievito e vanillina setacciati. Amalgamate il tutto ricavando una pallina e stendetela. Imburrate ed infarinate una tortiera di 24 cm di carta da forno e rivesti tela dell’impasto. Bucherellate con una forchetta e mettete n frigo.

Infine preparate il RIPIENO. Sbriciolate grossolanamente le noci (lasciandone una decina da parte), le nocciole, gli amaretti e i biscotti. Unite il burro fuso e lo zucchero. Mescolate. Stendete il tutto sulla frolla e compattate bene con la mano chiusa a pugno o il lato corto di un matterello. Prendete la crema dal frigo, mescolatela un po’ per ridarle densità e stendetela delicatamente sulla base di frutta secca e biscotti. Livellate per bene e infine aggiungete le noci avanzate. Infornate per 40 minuti a 180°.

Consigli:

-Lasciate raffreddare almeno 30-40 minuti prima di tirarla fuori dalla tortiera.

-Si può consumare anche nel giro di diversi giorni.