Motor Show, prima auto che si gonfia

Si chiama ‘Blowcar‘ ed è stata presentata al Motor Show di Bologna, l’evento di vetrina organizzato per fare il punto di tutti i nuovi progetti motorizzati in auge. Il prototipo, interamente realizzato in tessuto-gomma, è una vera e propria auto gonfiabile, elaborata con un materiale altamente elastico, ma, allo stesso tempo, molto resistente. La particolare consistenza le conferisce un livello di sicurezza notevole in caso di urti o forti scossoni.

La vettura monta al suo interno tutti gli optional tipici dell’auto classica. La messa in vendita è prevista per dicembre 2012, ma non si conoscono ancora i prezzi.

L’architetto che ha ideato il veicolo, Dario Di Camillo, ha comunicato che il prodotto verrà realizzato negli stabilimenti di Torino e Pescara, e monterà due tipi di motore, a combustione ed elettrico. Sarà disponibile anche una versione ibrida della vettura, che, tuttavia, vanta una potenza irrisoria (dai 6 agli 8 Cv). Ciononostante la resa su strada resta quella di una classica citycar dal momento che l’auto risulta estremamente leggera (sotto i 350 kg).

La blowcar sarà fruibile in diversi allestimenti e colorazioni, tanto da rendere assolutamente personalizzabile tutta la carrozzeria. Ne sapremo di più tra meno di un anno.