Uffici low cost, coworking e depositi temporanei per imprese, startup e liberi professionisti

La crisi economica e la crescente esigenza di condizioni flessibili hanno portato, anche nel nostro Paese, allo sviluppo del concetto di coworking, soluzione funzionale, flessibile ed al passo coi tempi, volta a soddisfare le esigenze di liberi professionisti ed imprenditori in cerca di modalità più snelle ed economiche per avviare e gestire la propria attività.

Il coworking proviene dagli USA, dove gli uffici low cost condivisi sono, già da decenni, una realtà pienamente affermata e ben radicata, analogamente al self storage, per custodire gli archivi, le attrezzature ed i documenti della propria attività. In Italia l’avvento di questa nuova proficua modalità di gestione del lavoro è relativamente più recente, ma in pochi anni le aree di coworking si sono estese a macchia d’olio.

Si tratta di soluzioni innovative, flessibili, versatili ed indubbiamente vantaggiose per chi desidera avviare una nuova impresa ma non è nelle condizioni economiche di permettersi di affittare né tantomeno di acquistare un ufficio tradizionale o un capannone industriale.

Il Self Storage, nello specifico, può essere di grande aiuto alle nuove imprese per avere un luogo comodo e sicuro in cui archiviare documenti, faldoni e macchinari, stoccare le merci e conservare i materiali in eccesso, con costi di gestione di gran lunga inferiori rispetto all’affitto di un magazzino tradizionale o un capannone ed al leasing per l’acquisto di un immobile.

Chi, ad esempio, ha avviato un e-commerce o un’attività commerciale privata su Internet può affittare un deposito temporaneo e farne un magazzino per i propri prodotti, ottenendo un notevole beneficio in termini di risparmio. Una volta affittato un box o un deposito presso un centro di self storage, il cliente può disporne come meglio crede e lo spazio può essere anche eventualmente allestito per la realizzazione di una sala riunioni o uno showroom.

A disposizione dell’azienda affittuaria, i centro di self storage offrono anche servizio di trasporto ed imballaggio dei beni e la possibilità di stipulare delle assicurazioni personalizzate sul contenuto del proprio deposito.