Tragedia a siracusa: 24enne cade in mare e muore colpito eliche
Una tragica notizia ha colpito Siracusa: il corpo di Matteo Di Franca, 24enne siracusano, è stato recuperato nelle acque antistanti contrada Isola, nel porto grande di Siracusa. L’episodio, avvenuto nella giornata precedente, si inserisce in un quadro ancora in corso di ricostruzione, mentre sono attive le indagini delle autorità competenti.
corpo di matteo di franca recuperato al porto grande di siracusa
Il recupero del corpo è avvenuto ieri pomeriggio. La dinamica del fatto è ancora oggetto di verifica, ma una prima ricostruzione viene attribuita ai militari della Capitaneria di porto, impegnati nelle attività investigative.
Secondo quanto emerso in questa fase iniziale, il giovane sarebbe stato a bordo di un natante insieme ad altre persone. Dopo una virata, Di Franca sarebbe caduto in mare e sarebbe stato tranciato dalle eliche. I soccorritori intervenuti non hanno potuto evitare l’esito fatale.
indagini in corso sulla dinamica dell’incidente
Le operazioni di accertamento della Capitaneria di porto mirano a chiarire tutti gli aspetti della ricostruzione. Al centro dell’attenzione resta la sequenza degli eventi che ha preceduto la caduta in acqua, in un contesto in cui è stata rilevata la presenza di un natante e di più persone a bordo.
L’attenzione degli investigatori si concentra su come si sia sviluppata la manovra e su ciò che ha portato al contatto con le parti in movimento dell’imbarcazione.
impegno civico di matteo di franca tra consulta giovanile e giosef
Matteo Di Franca era molto conosciuto in città per la sua attività da anni. Aveva un ruolo di primo piano nella Consulta comunale giovanile, di cui ricopriva la carica di presidente. Parallelamente, svolgeva un’attività nell’associazione di promozione sociale Giosef (Giovani senza frontiere), dove era vice presidente e responsabile dell’Area innovazione e progettazione.
La sua presenza nella vita associativa e istituzionale era legata a progetti e iniziative portate avanti con continuità, con una particolare capacità nel coinvolgere altri giovani e nel costruire sinergie all’interno dei gruppi di lavoro.
il sindaco francesco italia ricorda il ruolo di matteo di franca
Il sindaco di Siracusa Francesco Italia ha espresso dolore per la scomparsa di Matteo Di Franca. Il primo cittadino ha dichiarato di essere addolorato e di condividere il profondo cordoglio di quanti lo conoscevano e ne apprezzavano le qualità umane e il senso civico.
Nel ricordo del giovane, Italia ha sottolineato come Matteo fosse “immagine vivente” di una gioventù attiva orientata alla crescita sociale delle nuove generazioni e al bene comune, evidenziando una maturità e una passione civile ritenute rare per la sua età.
Il sindaco ha inoltre richiamato la spinta progettuale di Di Franca, descrivendolo come un vulcano di idee capace di coinvolgere altri giovani e di fare squadra nelle iniziative. La conclusione del commento rimarca la percezione di una risorsa perduta per la città, un aiuto per pensare al futuro con spirito pacifico, solidale e partecipativo.
personaggi ricordati
- Matteo Di Franca
- Francesco Italia
