Energia sampaolo eni sostenibilità integrata nel business

• Pubblicato il • 3 min
Energia sampaolo eni sostenibilità integrata nel business

La sostenibilità entra nella strategia aziendale attraverso un quadro di riferimento articolato su cinque direttrici, pensate per guidare il lavoro lungo tutto il perimetro del business. La posizione è stata illustrata da Luigi Sampaolo, Head of Sustainability Positioning and Stakeholder Engagement di Eni, intervenendo a margine dell’evento “Eni for a Just Transition”, tenutosi a Roma.

Secondo quanto dichiarato, il modello integra la sostenibilità lungo linee operative che vanno dalla decarbonizzazione fino all’Alleanza per lo sviluppo, includendo la dimensione persone Eni, l’attenzione a ambiente e le attività legate alla sostenibilità nella catena del valore. L’impostazione complessiva mira a rendere il percorso riconoscibile e coerente rispetto agli obiettivi di transizione.

strategie di sostenibilità enI: cinque direttrici e visione di lungo periodo

Nel corso dell’intervento, Luigi Sampaolo ha evidenziato come le strategie siano state costruite con un approccio pragmatico e coerente. La solidità del piano viene descritta come un elemento rilevante anche quando mutano le condizioni di contesto, con particolare riferimento agli scenari geopolitici ed energetici.

orientamento operativo tra trasformazione industriale e gestione delle risorse

La giornata ha incluso la condivisione con gli stakeholder delle aree di impegno principali del gruppo. Tra i temi indicati figurano la trasformazione industriale del downstream, la gestione della risorsa idrica e lo sviluppo economico dei territori, presentati come componenti di un percorso complessivo.

report di sostenibilità 2025 e impegno verso la trasparenza

Durante l’evento è stata presentata la nuova edizione del Report di Sostenibilità, con i risultati relativi al 2025. L’incontro ha fornito un contesto anche per raccontare il modello collaborativo che sostiene la costruzione del documento, evidenziando la struttura delle attività interne ed esterne.

modello collaborativo per la costruzione del report

Il manager ha sottolineato una collaborazione interna ampia, basata sul coinvolgimento di diverse funzioni chiamate a contribuire alla redazione del report in modo “corale”. A questo si aggiunge una dimensione esterna, centrata su persone e organizzazioni con cui vengono condivisi i passaggi di un cammino sostenibile.

iniziativa “eni for a just transition”: mostra dedicata ai contenuti

La presentazione del report è stata accompagnata da una mostra allestita per rappresentare in modo visivo i contenuti del Report di Sostenibilità. L’iniziativa viene presentata come un mezzo per rendere accessibile e trasparente il percorso legato alla transizione giusta.

luigi sampaolo e il ruolo nel sustainability positioning

Nel corso dell’evento, Luigi Sampaolo ha illustrato il quadro strategico e il modello di collaborazione che sostiene la realizzazione del report, collegando le attività di sostenibilità alle direttrici strategiche indicate da Eni.

Personaggi menzionati:

  • Luigi Sampaolo
Categorie: NewsEconomia

Per te