Croazia, caos ai mondiali: Kane sbaglia rigore e poi segna, cosa è successo
Drama here in Arlington, Texas, as England captain Harry Kane has his initial penalty saved by Croatia keeper Livakovic before referee orders the spot kick to be retaken… pic.twitter.com/qk9FlNEOtc
— Layth (@laythy29) June 17, 2026
Nei primissimi minuti del big match del gruppo L tra Inghilterra e Croazia ai Mondiali succede tutto: fallo in area, calcio di rigore assegnato subito, parata decisiva e, dopo l’intervento del direttore di gara, la ripetizione del tiro. Il confronto si accende dopo appena 9 minuti di gioco e si chiude con il gol del vantaggio inglese a firma del capitano.
in Inghilterra-croazia ai mondiali decide un rigore: Kane e Livakovic protagonisti
Al 9° minuto Modric commette un fallo in area di rigore, con un intervento considerato ingenuo su Madueke. L’arbitro concede immediatamente il calcio di rigore agli inglesi, senza attendere ulteriori sviluppi.
livakovic ipnotizza Kane: 0-0 e festa croata
Dal dischetto si presenta Harry Kane, capitano dell’Inghilterra. Il portiere croato Livakovic riesce a fermare il tiro e mantiene il risultato fermo sul 0-0. L’estremo difensore croato esulta, convinto dell’esito favorevole dell’azione.
turpin ordina la ripetizione: movimento anticipato sui piedi
La gioia dura pochissimi secondi: il direttore di gara Clement Turpin fa ripetere l’esecuzione perché viene rilevato un movimento in anticipo da parte del portiere croato, con la contestazione riferita alla posizione dei piedi durante il momento del tiro.
kane ripete il rigore e sblocca il match: vantaggio inglese dopo 13 minuti
Dopo l’ordine di ripetizione, Kane torna sul dischetto. Questa volta l’attaccante non sbaglia e realizza il tiro, portando in vantaggio l’Inghilterra dopo 13 minuti di gioco.
personaggi e ruoli chiave nella sequenza del rigore
- Harry Kane, capitano dell’Inghilterra
- Livakovic, portiere della Croazia
- Clement Turpin, direttore di gara
- Modric, autore del fallo in area
- Madueke, calciatore coinvolto nell’episodio