Magistrati di milano valutano di sentire l ex dipendente di cipriani intervistata fatto

• Pubblicato il • 3 min
Magistrati di milano valutano di sentire l ex dipendente di cipriani intervistata  fatto

Un possibile passo decisivo sul fronte giudiziario è al centro delle valutazioni della Procura generale di Milano, che sta esaminando la possibilità di svolgere un interrogatorio all’estero per ascoltare Graciela Torres. La donna, indicata come ex dipendente di Giuseppe Cipriani in Uruguay, sarebbe tra i testimoni che hanno fornito una ricostruzione su presunti fatti riconducibili alle frequentazioni in una tenuta associata al compagno di Nicole Minetti.

procura generale di milano e interrogatorio all’estero per graciela torres

Nel quadro delle verifiche in corso, la Procura generale valuta la necessità di procedere con un ascolto fuori dai confini italiani. L’obiettivo riguarda la possibilità di raccogliere dichiarazioni direttamente da Torres, che in passato ha raccontato la propria versione dei fatti tramite una testimonianza pubblicata. La donna, indicata come massaggiatrice per vent’anni presso il ranch “Gin Tonic” dell’imprenditore, ha dichiarato di voler confermare davanti ai magistrati quanto sostenuto.

Torres risulta disponibile a parlare con i magistrati di Milano che hanno riaperto il fascicolo legato all’istanza di grazia presentata dall’ex igienista dentale di Silvio Berlusconi. Il procedimento riguarda una condanna complessiva per favoreggiamento della prostituzione e peculato, pari a tre anni e 11 mesi.

graciela torres: dichiarazioni e disponibilità a confermare

Le ricostruzioni attribuite a Torres riguardano la descrizione di serate nelle quali sarebbero stati presenti alcol, droga e sesso. Secondo quanto riferito, alle serate partecipavano escort selezionate personalmente da Minetti. La testimone ha anche ribadito, secondo la propria versione, che non avrebbe cambiato vita e avrebbe continuato a svolgere il lavoro per cui sarebbe stata condannata in Italia, riferendosi al favoreggiamento della prostituzione.

La disponibilità a tornare in scena sul piano giudiziario si intreccia con la cornice istruttoria avviata a Milano. In tale contesto, la decisione di procedere o meno con l’ascolto all’estero dipenderebbe dall’impostazione degli accertamenti e dalla necessità di acquisire elementi ritenuti determinanti.

istanza di grazia e nuovi accertamenti dopo le verifiche richieste

La concessione della clemenza risale ai mesi scorsi ed è stata disposta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo il parere favorevole del ministero della Giustizia e della Procura generale di Milano. L’istruttoria era stata svolta nel capoluogo lombardo.

Nel contenuto dell’istanza, gli avvocati di Nicole Minetti sostenevano che l’interessata avesse cambiato vita, collocandosi lontano dal contesto che l’avrebbe spinta a delinquere. A seguito della pubblicazione di articoli, il Quirinale avrebbe disposto l’avvio di accertamenti urgenti, demandati al ministero della Giustizia, che ha delegato i magistrati competenti a compiere ulteriori verifiche.

mandato istruttorio e rogatoria all’estero

Nel mandato di nuovi accertamenti rientra la possibilità di effettuare una rogatoria all’estero. Tale passaggio si renderebbe necessario nel caso in cui si decidesse di ascoltare Graciela Torres. L’eventuale interrogatorio si inserirebbe quindi nella cornice delle verifiche già avviate, con l’obiettivo di acquisire riscontri utili per la valutazione della vicenda collegata all’istanza di grazia.

richiesta di protezione da parte di graciela torres

Nel racconto reso pubblico, Torres ha espresso una richiesta di protezione. La donna ha dichiarato di non percepirsi come figura professionale legata al giornalismo o alle indagini, ma come una persona che ha lavorato a lungo nel contesto indicato e che, a un certo momento, avrebbe riferito ciò che vedeva. Ha inoltre sottolineato di provare paura per il proprio futuro, affermando l’idea che, parlando per prima, altre donne potrebbero trovare il coraggio di fare altrettanto.

figure coinvolte nel racconto e nella vicenda giudiziaria

  • Graciela Torres
  • Giuseppe Cipriani
  • Nicole Minetti
  • Silvio Berlusconi
  • Sergio Mattarella
Grazia a Minetti, i pm di Milano pronti a sentire l’ex dipendente di Cipriani: nulla osta del ministero alla rogatoria
Categorie: GossipCronaca

Per te