Guardiola disponibilità per diventare ct dell'italia: rivelazioni vicine all'allenatore
Pep Guardiola, nel giorno in cui ha formalizzato l’addio alla panchina del Manchester City, guarda già a nuove prospettive. Secondo quanto riportato da LaPresse tramite fonti vicine all’allenatore, lo spagnolo avrebbe manifestato la disponibilità ad aprire una discussione per un eventuale incarico da commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio. L’ipotesi viene descritta come un’opportunità capace di attrarre l’ex tecnico del City, anche per un possibile ritorno in Italia dopo le esperienze da calciatore con Roma e Brescia.
pep guardiola e il possibile ruolo in nazionale
La disponibilità a valutare un incarico con la Nazionale italiana emerge come elemento centrale nelle indiscrezioni raccolte da LaPresse. L’indiscrezione colloca Guardiola in una fase di apertura verso un ritorno alla gestione tecnica di una squadra nazionale, con un percorso che, nella ricostruzione riportata, metterebbe insieme interesse sportivo e legame personale con il calcio italiano.
ostacolo figc e attesa del nuovo presidente
Al momento, l’unico freno indicato riguarda la FIGC. La trattativa sarebbe infatti in attesa di una fase di definizione interna legata all’elezione del nuovo presidente, soggetto che dovrà occuparsi dell’ingaggio del prossimo ct azzurro. In base a quanto riferito, l’attuale presidente dimissionario Gabriele Gravina si occuperebbe delle questioni di ordinaria amministrazione fino alle elezioni fissate per il 22 giugno.
La contesa per la presidenza vedrebbe Giovanni Malagò e Giancarlo Abete candidarsi alla guida della federazione. Tra i dati citati, Malagò risulterebbe favorito grazie al sostegno di Serie A, Serie B, calciatori e allenatori, con una quota che sulla carta sarebbe pari al 54% dei voti.
nazionale nelle mani di silvio baldini per le prossime amichevoli
Nel frattempo, dopo le dimissioni dell’ex ct Gennaro Gattuso e di parte dello staff tecnico, la Nazionale sarebbe affidata al tecnico dell’Under 21 Silvio Baldini. Il ruolo operativo di Baldini riguarda la gestione delle prossime due amichevoli contro Grecia e Lussemburgo.
convocazioni quasi esclusivamente under 21
Per le gare in programma, Baldini avrebbe già annunciato l’intenzione di convocare quasi esclusivamente giocatori dell’Under 21, impostando quindi una linea coerente con il profilo di preparazione e selezione legato alla categoria.
comunicazione manchester city e nuovo incarico nel city football group
Accanto alla prospettiva legata alla Nazionale, la separazione dal Manchester City viene accompagnata da indicazioni sul futuro professionale all’interno del gruppo. Nel comunicato d’addio pubblicato dal club, viene riportato che Guardiola continuerà a collaborare con il City Football Group assumendo il ruolo di Ambasciatore Globale. In questo perimetro, lo spagnolo fornirebbe consulenza tecnica ai club del gruppo e lavorerebbe su progetti e collaborazioni specifiche.
La ricostruzione dell’ambiente attorno a tale funzione viene descritta come analoga a un modello già utilizzato da altri contesti. Il testo richiama un riferimento allo stile di lavoro di Klopp, che avrebbe un ruolo di collaborazione nel gruppo Red Bull, elemento che contribuirebbe a delineare un quadro in cui si andrebbero a chiudere, almeno secondo l’interpretazione riportata, le porte a un futuro su un’altra panchina.
figure citate nella ricostruzione
Nel quadro delle informazioni riportate compaiono diversi protagonisti coinvolti nel contesto federale e nelle scelte tecniche.
- Pep Guardiola
- Gabriele Gravina
- Giovanni Malagò
- Giancarlo Abete
- Silvio Baldini
- Gennaro Gattuso
- Klopp
