Alberto angela a parigi stasera su rai1 tra le vie e il piacere della scoperta di ulisse
Parigi continua a sorprendere, soprattutto quando lo sguardo si allontana dai grandi riferimenti più immediati. In prima serata su Rai 1, Alberto Angela propone un nuovo percorso nel programma “Ulisse, il piacere della scoperta”, portando il pubblico tra meraviglie meno conosciute della capitale francese.
alberto angela e parigi nascosta su rai 1
Il viaggio si apre con la scoperta di luoghi situati a pochi chilometri da quelli più frequentati, dove convivono storie, architetture e collezioni in grado di raccontare un’altra Parigi. L’itinerario mette in evidenza percorsi capaci di unire meraviglia e curiosità, mantenendo un ritmo dinamico e costante, pensato per accompagnare lo spettatore tra tappe diverse.
castelli, colori e giardini: le meraviglie fuori dai percorsi classici
Tra le soste previste figurano il castello di Vaux le Vicomte, presentato come il centro di un intrigo appassionante, e il castello di Chantilly. Chantilly viene descritto anche per il suo ruolo culturale: al suo interno si trova la pinacoteca più grande di Francia dopo il Louvre e rappresenta il luogo di nascita della celebre crema.
La narrazione prosegue con Giverny, indicata come scenario ideale per un’esplosione di colori. La tappa riguarda la casa di Claude Monet e il giardino fiorito che ha ispirato molte opere dell’artista impressionista.
hotel des invalides e museo delle giostre: storia e ritorno alla meraviglia
Il percorso include l’Hotel des Invalides, descritto come un monumentale edificio che culmina nella tomba di Napoleone. La parte successiva sposta l’attenzione sul museo delle giostre, con un passaggio pensato per tornare bambini e riscoprire la dimensione giocosa della scoperta.
parigi, libri e cultura: dalla fotografia al mito della città dell’amore
Il racconto mette in relazione la città con la nascita di linguaggi e miti. A Parigi, vengono richiamate le origini della fotografia e del cinema, elementi collegati alla costruzione del mito della “città dell’amore”.
La capitale viene anche associata a una forte dimensione letteraria: sono numerosi i lettori che cercano libri davanti alle boîte dei bouquinistes sul Lungosenna. Il quadro si completa con i frequentatori della biblioteca nazionale e con i visitatori delle case di alcuni tra i più famosi romanzieri dell’Ottocento: Victor Hugo e Alexandre Dumas.
alta moda e arte: l’incontro nello studio di azzedine alaïa
Parigi viene presentata anche come capitale della haute couture capace di attrarre grazie ai suoi atelier. Tra le tappe indicate compare uno dei luoghi più affascinanti: lo studio dello stilista Azzedine Alaia. Qui Alberto Angela incontra Carla Sozzani, descritta come un grande nome della moda e dell’arte.
crêpe e sapori francesi: una tappa in un locale storico
L’itinerario si chiude con una sosta in uno dei locali storici della capitale, dedicata alla scoperta del segreto di una prelibatezza della cucina francese: la crêpe.
Ospiti e protagonisti citati
- Alberto Angela
- Carla Sozzani
- Azzedine Alaia
- Claude Monet
- Napoleone
- Victor Hugo
- Alexandre Dumas