13 cognomi italiani a rischio di scomparire: quali sono e perché

• Pubblicato il • 3 min
13 cognomi italiani a rischio di scomparire: quali sono e perché

Il calo delle nascite in Italia non riguarda soltanto statistiche e previsioni demografiche. Dietro la contrazione delle nuove generazioni si avverte anche un rischio culturale: alcune linee familiari possono diventare sempre più rare, fino a scomparire dai registri nel tempo. Un’analisi di MyHeritage, riportata da Adnkronos, ha evidenziato come tra i cognomi emergano diversi casi di estinzione o rischio elevato, in un contesto già segnato da una crisi demografica persistente.

cognomi a rischio estinzione: l’analisi su archivi e registri storici

L’indagine si basa su una ricognizione di archivi anagrafici e registri storici con l’obiettivo di individuare quei cognomi che oggi risultano meno presenti. Il quadro complessivo descrive un fenomeno che si inserisce nella crisi demografica italiana: con un tasso di fecondità tra i più bassi d’Europa, la continuità delle famiglie meno diffuse tende a indebolirsi.

Lo studio segnala tredici cognomi oggi considerati a rischio estinzione. Non si tratta di un dettaglio marginale, ma di una fotografia diretta delle conseguenze di meno nascite e meno discendenti sulla trasmissione del cognome nel tempo.

13 cognomi segnalati da MyHeritage: origini e aree di diffusione

All’interno dell’elenco compaiono cognomi legati a storie diverse, accomunati dalla progressiva riduzione della presenza. Le informazioni emerse riguardano origini, riferimenti territoriali e associazioni con elementi storici, religiosi o legati a mestieri e descrizioni.

cognomi con radici storiche e regionali

Tra i casi citati figura Aguglione, di origine fiorentina, già documentato nel XIII secolo, oggi indicato come rarissimo. Compare anche Cantarutti, tipico del Friuli, associato a tradizioni popolari connesse alla musica nell’area di Udine.

Diotallevi richiama una dimensione religiosa ed è segnalato come ancora presente soprattutto nel Centro Italia, ma con numeri in calo. Bellagamba, diffuso tra Toscana ed Emilia-Romagna, nasce da una descrizione fisica e affonda le sue radici nel Medioevo.

cognomi legati a contesti specifici e professioni

Nell’elenco compaiono anche Incognito e Mangiaterra. Per quest’ultimo, l’interpretazione proposta collega il cognome probabilmente a famiglie di proprietari terrieri. Legista, di derivazione latina, risulta connesso alle professioni giuridiche ed è indicato tra quelli destinati a scomparire.

La lista include poi Mazzasalma e Prencipe. Quest’ultimo è storicamente associato a contesti nobiliari.

cognomi ricollegati ad aree e riferimenti culturali

Chiudono la rassegna Proietti, in forte calo tra Lazio e Umbria; Scantamburlo; Vespasiani, cognome che richiama l’imperatore romano; e Zappacosta, indicato come di origine meridionale e legato al lavoro agricolo.

meno nascite e continuità dei cognomi: perché il rischio riguarda tutta la genealogia

Il contenuto dell’analisi descrive un passaggio complessivo: con meno figli, meno discendenti e quindi meno possibilità di tramandare un cognome, aumentano i casi in cui alcune denominazioni familiari risultano sempre meno presenti. L’elenco dei tredici cognomi a rischio funziona come indicatore concreto di un cambiamento che investe la continuità delle identità familiari, oltre ai meri numeri demografici.

Ci sono 13 cognomi italiani che potrebbero scomparire
“Senza Anna non rido più. Quando entro nella sua casa a Roma a volte la scorgo con la coda dell’occhio… Ci vedevamo anziane, due prugne secche a braccetto, non è andata così”: parla Teresa Marchesini
“Mi eccita che il mio fidanzato vada a letto con altre. De dovesse fare le parole crociate con un’altra donna gli direi: ‘Ma che ca**o stai facendo?'”: così Nikki Glaser
Categorie: NewsCronaca

Per te