BANDA LARGA: nuove offerte per navigare da casa

E’ stato il recente calo dei consumi a costringere gli operatori telefonici a trovare nuove soluzioni e a lanciare nuove offerte per riabilitare questo settore del mercato.Tiscali ha presentato l’ultima vantaggiosa offerta per chi vuole avere la possibiltà di navigare da casa senza però esser costretto a sottoscrivere un abbonamento telefonico. Infatti, da oggi sarà possibile avere un’Adsl a dieci euro al mese, senza alcun canone, senza dover avere la linea Telecom, e in più per sempre.Il concetto su cui si basa l’operatore sardo è che sono oramai molte le persone che hanno bisogno solo della tecnologia che permetta loro di poter navigare nel web ad alta velocità senza dover per forza acquistare dei pacchetti che includano anche le telefonate.Questa nuova promozione apre nuovi orizzonti.

Contro l’aumento dei costi – Negli ultimi mesi il costo dell’Adsl aveva avuto una nuova flessione al rialzo, di circa due euro al mese per le offerte che includono anche le chiamate, e di qualche decina di centesimi per quelle che hanno solo l’Adsl. L’aumento dei costi applicati, all’ingrosso, da Telecom Italia agli altri operatori che ne sfruttano la rete sono dovute a vari fattori, tra cui la crescita dell’Iva e le difficoltà complessive delle aziende telefoniche che hanno smesso di crescere sul mercato italiano.

Le offerte Il nuovo canone della Tiscali è di 9.95 euro al mese per sempre per i primi 30 utenti che si abboneranno alla 8 megabit. Anche per la 20 megabit c’è stata una promozione simile, che è andata a ruba e che ora costa 25.17 euro al mese. Inoltre aumentano i risparmi se l’attivazione dell’Adsl avviene senza che già sia allacciata una linea telefonica. Però bisogna sottolineare che Tiscali applica un costo di attivazione di 70.48 euro per chi non ha linea telefonica.

Quindi ora sulle Adsl a 7 o 8 megabit, cioè quelle con i prezzi più bassi, è la Tiscali ad essere la più economica. Sulle linee da 20 megabit Fastweb è più conveniente solo durante il primo anno di abbonamento, poi diventa poco più cara di Tiscali. Però Fastweb ha come vantaggio quello di avere dei costi di attivazione più bassi per chi non ha linea telefonica (35 euro ora, ma spesso sono in promozione gratuita nel corso dell’anno). Ed infine Fastweb e Vodafone sono i soli operatori ad includere nello stesso canone Adsl un po’ di traffico su chiavetta di rete mobile.