Mercoledì 15 giugno ammirate l’eclissi lunare

Abitanti dell’Europa, Asia, Medio Oriente, Africa, parte del Sud America e Australia, domani alzate il vostro sguardo quando la luce del sole non vi darà più fastidio agli occhi. Difatti, durante la sera si potrà ammirare  la luna perderà il suo pallore, ne deriverà un’esperienza straordinariamente unica.

Si tratta di un’eclissi lunare molto particolare, la più lunga degli ultimi 11 anni che durerà un’ora e 40 minuti  dove l’affascinante ombra della terra adombrerà il satellite. Il tutto verrà trasmesso in diretta su Focus.it dalle ore 21:30, ma la sua fase massima dovrebbe arrivare verso le 23:03.

Dalla Nasa del Goddard Space Flight Center di Greenbelt  arriva una spiegazione dettagliata sull’affascinante evento che si manifesterà in cielo:

Dalla Terra, la Luna dapprima diventerà più scura per poi colorarsi di rosso scuro e finalmente tornare normale.  Questo accade perché quando la luce del Sole colpisce i contorni della Terra passa attraverso la sua spessa atmosfera. Qui, le radiazioni con lunghezza d’onda minore come il blu vengono disperse, mentre passano quelle più lunghe come il rosso. È quello che accade al tramonto.

Non preoccupatevi, potrete alzare lo sguardo senza proteggere i vostri occhi con particolari occhialini.