Hubble: il telescopio compie 22 anni. Foto spettacolare per l’occasione

Il telescopio spaziale Hubble cattura per noi, da quasi 22 anni, immagini spettacolari dalle profondità remote dell’universo e lo fa in maniera sempre eccellente.

Fu grazie alla cooperazione tra NASA ed ESA che nel lontano 24 aprile del 1990 fu possibile il suo lancio in orbita ed in occasione del suo 22° compleanno gli scienziati che la vorano al progetto hanno diffuso in rete le magnifiche immagini di 30 Doradus, una zona interna alla Nebulosa Tarantola da cui si originano delle stelle. La Nebulosa Tarantola si trova a circa 170.000 anni luce dalla Terra, nella Grande Nube di Magellano, e ad oggi è la più grande regione conosciuta in cui si formano le stelle.

John Grunsfeld, ricercatore della NASA ha spiegato che : “Hubble è il principale strumento scientifico al mondo per le osservazioni spaziali e ci permette di svelare i misteri dell’universo. In occasione del ventiduesimo compleanno di Hubble, la nuova immagine della regione 30 Doradus, luogo di nascita di nuove stelle, è più di una foto adatta all’anniversario”.

OO2o4kTgOElXZx88CZ0u8VqVLnUTY-DtFWdvNPxTb-yvfwX6zVWuzaouxmSrzWm

L’immagine ricopre uno spazio di oltre 650 anni luce e le stelle che si vedono sono milioni di volte più massive del nostro sole. La vicinanza della Nube di Magellano permette al telescopio Hubble di discernere bene le singole stelle e quindi di studiarle nel dettaglio.