Facebook: arriva la Timeline, ecco come sarà il vostro profilo

Utenti che ogni giorno approdate sul tanto amato profilo di Facebook, siete pronti alla rivoluzione? Timeline sta arrivando, il social network di Mark Zuckerberg ha deciso di rinnovarsi. Questa volta non si tratta di una banale modifica a qualche sezione del portale che, alcuni, riescono ad accettare solo con il tempo e la rassegnazione.

Il futuro Facebook avrà molto poco a che fare con il precedente, ogni porzione verrà stravolta, potenziata e cambiate. Arriveranno più funzioni, più bottoni e maggiore spazio dedicato a musica e video.

Il giovane ultra miliardario ha spiegato, durante la conferenza F8, come la Timeline diventerà la storia della vita di ogni utente. La prima cosa che penserete? Addio privacy. Effettivamente le lamentele sono molte, ma andiamo con ordine.

Il 30 settembre 2011 vedrete per l’ultima volta il vostro vecchio profilo, perché partirà ufficialmente l’innovativa veste del social network. Con la nuova introduzione la vostra pagina non sarà solo un susseguirsi di stati ed aggiornamenti vari, ma diverrà una sorta di diario in cui vengono inglobati i vostri dati in ordine. Tutto avrà una specifica data. Vi siete mai chiesti quando “quella” persona ha stretto amicizia con un altro contatto? Oppure quando un utente si è iscritto al network? Reperire le risposte era abbastanza difficoltoso: con Timeline diventerà facilissimo.

Facebook integrerà, oltre il fantomatico tasto “mi piace”, tre nuovi bottoni: “Visto, Letto” e “Ascoltato“. Non si conosce ancora il preciso scopo di queste voci, ma sappiamo che i video e la musica avranno un ruolo fondamentale. Sarete in grado di visualizzare la musica che ascoltano i vostri amici ed ascoltarla con loro, ma dovrete necessariamente abbonarvi ad un servizio.

La maggiore introduzione, nonché quella che ha scatenato più polemiche, è la barra denominata “Ticker”. Sul lato destro della vostra pagina di Facebook comparirà una sidebar in cui verranno inserite tutte le mosse dei vostri amici in tempo reale. Saprete, quindi, il momento specifico in cui un contatto inserirà una foto, un link, commenterà  e quant’altro. In questo modo diviene molto difficile tutelare la propria privacy. Insomma, il vostro profilo di Facebook sarà davvero poco riservato e le vostre azioni saranno spiattellate a tutti.

Sicuramente, però, nelle impostazioni ci saranno i giusti i modi per proteggersi, si spera.

Ecco il video ufficiale del futuro profilo di Facebook:

{qtube vid:=hzPEPfJHfKU}