Ipad 3, attesa l’uscita per il 23 febbraio 2012

 

Il quotidiano cinese “Focus Taiwan” ha confermato quanto ipotizzato da “9to5Mac”, ovvero che il lancio del nuovo iPad 3 avverrà quasi certamente il 24 febraio prossimo, in corrispondenza del giorno in cui Steve Jobs avrebbe compiuto il suo cinquantasettesimo compleanno .

I cinesi riferiscono che la nota società Foxconn, che fornisce diversi componenti alla Apple, per queste feste avrebbe chiesto ai propri dipendenti di fare diversi straordinari per assicurare ad Apple la data di lancio, dando ai dipendenti della sua divisione iPad solo cinque giorni di ferie durante le vacanze del Capodanno lunare. E il fatto che il 24 febbraio 2012 sia un venerdì è un’ulteriore conferma, visto che la casa di Cupertino è solita lanciare i propri prodotti proprio prima del weekend.

L’iPad 2 sta riscuotendo tutt’ora un grande successo e non sembra ancora temere la concorrenza (con oltre 9,25 milioni di modelli venduti durante il trimestre più recente). Per l’azienda di Cupertino, in effetti sarebbe stato contropruducente lanciare contemporaneamente iPhone 5 e iPad 3, privandosi così di un rivoluzionario modello pronto a sorprendere e a contrastare i prodotti rivali fin dai primi mesi del nuovo anno.

ipad-3Le più accreditate novità che presenterà il nuovo modello:

Schermo da 9,7” (stessa dimensione del precedente), ma con una risoluzione doppia, ovvero da 2048 x 1536 e con tecnologia Retina, per una grafica migliore e fluida (anche se le ultime indiscrezioni propendono per una risoluzione più fattibile a 1600×1200 pixels, dovute probabilmente a un più oggettivo problema di produzione).

– La forma dovrebbe essere simile a quella dell’ iPad 2, con l’unica novità rappresentata da una presa d’aria sulla parte posteriore del tablet.

Processore Apple 6 dual core da 2Ghz, più potente e performante del precedente Apple 5.

Fotocamera che potrebbe passare dai soli 0,7 megapixel dell’iPad 2 a 5 megapixel, con nuovi sensori fotografici prodotti dalla OmniVision grazie ai quali sarà possibile realizzare filmati in modalità 1080p.

– La batteria sarà dotata di migliori prestazioni e sarà più leggera rispetto al modello attuale.

Riproduzione video ad alta definizione 1080p;

Sistema operativo iOS 5;

GPS;

Wi-Fi e Bluetooth