Il nuovo campus Apple è come una nave spaziale

0
31
campus-apple-steve-jobs

E’ tempo di cambiamento per la Apple. Questa volta però non stiamo parlando delle nuove rivelazioni che la mela, aiutata da Steve Jobs, ha presentato durante il WWDC. Si è parlato già abbondantemente del nuovo sistema operativo Lion, dell’iOS 5 dedicato ai dispositivi mobili e soprattutto del nuovo servizio iCloud.

Mentre accadeva tutto ciò, Jobs puntava ad un altro fondamentale piano: creare un nuovo campus dedicato alla mela. Non si tratta di un classico edificio che accoglierà confortevolmente i dipendenti della mela, ma bensì di un progetto fuori dal comune.

Le parole di Steve Jobs, espresse alla giunta comunale di Cupertino, sono state molto chiare:

E’ una costruzione davvero incredibile. E’ un po’ come una nave spaziale atterrata. Possiede un grazioso giardino nel mezzo… è circolare… E’ tutta curva sui lati. Se vi intendete di costruzioni, comprenderete che questo non è il modo più economico di costruire qualcosa. Non esistono vetri dritti in tutta l’intera struttura: è tutto stondato. Abbiamo usato l’esperienza maturata coi nostri retail store, e sappiamo come costruire le lastre più grosse al mondo per l’uso architettonico. E i vetri di questa costruzione saranno prodotti specificatamente qui. Riusciamo a curvarli tutt’intorno alla costruzione: è davvero figo.

I lavori inizieranno nel 2012 e dovrebbero concludersi del 2015.