Golfo della California: l’eccezionale incremento di nascite di balene grigie

Mai come quest’anno è stato così eccezionale il numero di nascite di piccoli di balena grigia. I ricercatori stimano che a Baja California siano nati più di 1200 esemplari, cioè il doppio di quelli che sono stati contati l’anno scorso e addirittura un numero sei volte più alto rispetto al 2010.

La balena grigia agli inizi del XX secolo era una specie a forte rischio di estinzione tanto che se ne contavano oramai pochissimi esemplari. Oggi, grazie anche alla protezione delle leggi internazionali, ha una popolazione in costante aumento, ma ci vorrà ancora del tempo per esser completamente fuori pericolo.

 Il direttore della commissione nazionale per la natura non sa spiegare questo grande incremento di esemplari e come tutti ne è ancora affascinato commentando che: Tanto il golfo della California come il mare di Cortes nel Pacifico, sono zone straordinarie con un ecosistema unico che facilita la vita dei cetacei. Le balene grigie sono spesso ricoperte di parassiti e altri organismi che rendono il muso e il dorso dell’animale simili a una roccia oceanica incrostata. E’ uno dei grandi migratori del regno animale, e ogni anno per riprodursi parte dall’Alaska verso il Messico“.