Vertice Ue: si teme un’esplosione dell’euro

A poche ore dal vertice Ue sul futuro dell’Europa e della moneta unica, la situazione sembra molto difficile per l’Unione. La crisi che si sta affrontando sembra mettere in serio pericolo il progetto di integrazione Ue ma anche l’economia internazionale.
Al summit si discuterà del muro finanziario a difesa dell’euro e della riforma dei Trattati.

Già la Germania si era epsressa in modo negativo circa la questione, palesando il suo pessimisto. In questi giorni anche Parigi ha espresso il suo timore per un “esplosione” dell’euro e un “disfacimento” dell’Europa.
Il Ministro degli Esteri francese, Jean Leonetti, teme una “catastrofe” non solo per l’Europa e la Francia, ma per il mondo intero.
Il Presidente Sarkozy ha dichiarato che il rischio di un’esplosione dell’euro sarà concreto finchè l’accordo tra Germania e Francia di lunedì non sarà effettivo.

Il Commissario dell’Unione Europea Barroso, al prevertice dei leader europeri, ha detto che “Dobbiamo dimostrare tutti insieme che faremo di tutto per garantire l’irreversibilità dell’euro”.
Sul fronte dei mercati, invece, l’attenzione è tutta diretta alle decisioni sul versante dei tassi di interesse e su quello delle liquidità a favore delle banche commerciali.