Nello Spazio a 72 anni: Gloria Coco, attrice romana, andrà in orbita

Gloria Coco, un’attrice emiliana di adozione romana, sarà la donna più anziana d’Europa a viaggiare nello spazio. La donna, che nel mondo sarà la seconda più anziana a provare un’esperienza del genere, ha deciso di prendere parte ad un volo aerospaziale alla base della NASA Space Center a Houston, in Texas. Il progetto è dello Spaceland, la prima agenzia non governativa per il volo aerospaziale riconosciuta dall’Agenzia Spaziale Europea e da quella italiana.

Gloria Coco non è nuova ad esperienze avventurose o rischiose, tanto che nella sua vita è sempre stata attirata dalle cose insolite. “Amo molto l’avventura e adoro stare sempre in movimento, non fermarmi mai. Appena saputo di questo volo suborbitale ho chiamato, mi sono qualificata e ho detto loro che avevo 70 anni. Mi hanno presa subito”, ha dichiarato.

Il lancio a cui parteciperà sarà effettuato prettamente a scopi scientifici, nonostante in viaggio con lei ci saranno anche altre persone in qualità di turisti spaziali. Considerata la sua età, gli scienziati approfitteranno dell’occasione per studiare le reazioni della donna ai cambiamenti di stati di gravità e i risultati delle analisi verranno utilizzati per la ricerca sull’Alzheimer.

Prima del lancio, come vuole la prassi, la donna è stata sottoposta a svariati test e cicli di addestramento per prepararla al nuovo ambiente. Si è sottoposta a immersioni, controlli medici ed esercizi di orientamento, ma soprattutto ha dovuto affrontare un’approfondita visita medica al centro Coni per accertarsi di poter partecipare alla missione.
Infine, l’ultimo test si è svolto al centro spaziale europeo a Bruxelles.

Intanto, Gloria Coco sembra non volersi fermare qui: ”tutte le mie amiche mi dicono: ma cosa fai, tu che stai bene, non hai acciacchi ti metti a fare queste cose! Ma in fondo in fondo anche loro sono orgogliose di E la prossima volta proverò il volo dell’Angelo”.