“Mediaset.com” non ha rinnovato il dominio: venduto all’asta

Il dominio “Mediaset.com”, come molti avranno avuto modo di scoprire, non fa più capo all’emittente televisita della famiglia Berlusconi. Attualmente il dominio riporta al negozio virtuale dell’imprenditore dei media americano Didier Madiba, alla La Wico – World Intellectual Property Organization.

La società ha respinto le richieste di riottenimento del dominio da parte dell’azienda di Cologno Monzese la quale, lo scorso agosto (per motivi da chiarire) ,non aveva rinnovato i diritti. Infatti, decorso il periodo di tolleranza, il dominio fu acquistato all’asta dalla Moniker.com, una società specializzata nella ricerca di indirizzi internet rimasti liberi.

Nel novembre scorso Mediaset aveva avviato il procedimento per riottenere il dominio, sostenendo che Madiba aveva agito in malafede e in violazione dei diritti che l’azienda vantava sul marchio.Tesi respinta dall’imprenditore del Delaware, secondo il quale (si legge nel dispositivo della sentenza data 4 febbraio e pubblicata sul sito Wipo) il dominio è composto dalle comuni parole “media” e “set” e che la sua intenzione era di avviare – in buona fede – un’attività nel settore dei media, ma purtroppo il sito era rimasto inattivo solo a causa di una sua malattia.

In merito alla controversia dovrà pronunciarsi ancora il Tribunale di Roma.