Papaya: un frutto ricco di benefici per la salute

La papaya è una pianta abbastanza diffusa in Brasile ma ha origini americane.

Esistono diversi tipi di papaya:
– Solo, Kapoho Solo e Sunrise sono le piante più piccole e resistenti al marciume.
– Hortus e Honey Gold, invece, offrono un frutto più grande in dimensioni e molto più resistenti al freddo.

La Papaya è un frutto ricco di benefici per la salute.
Questo frutto viene, spesso, utilizzato nella cosmetica per il suo alto contenuto di Vitamina A. Gli estratti di Papaya vengono utilizzati nei prodotti anti invecchiamento, per capelli e unghie.
I suoi semi sono neri e piccanti, quindi, vengono utilizzati anche in cucina per sostituire il pepe.

Vediamo, ora, quali sono i benifici salutari che si possono ottenere consumando Papaya.

– Anti invecchiamento.
Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi che attaccano organi e pelle causandone l’invecchiamento precoce.
Essendo ricca di antiossidanti e betacarotene, la Papaya, risulta essere un’ottima alleata contro l’invecchiamento precoce della pelle prevenendo le rughe.

– Aiuta il cuore.
La Papaya è ricca di fibre che combattono il colesterolo nel sangue. Risulta efficace nel combattere malattie come: ictus e ipertensione. Avendo, inoltre, un alto contenuto di potassio, il consumo di Papaya a regolare il sodio permettendo di stabilizzare la pressione sanguigna.
Gli antiossidanti contenuti nella Papaya sono, oltremodo, in grado di proteggere il sistema cardiovascolare eliminando i radicali liberi.

– Rende migliore la digestione.
La papaina è un enzima che si estrae dal frutto acerbo della Papaya. Questo enzima è noto perché aiuta a coadiuvare la digestione e non solo. L’applicazione papaina risulta utile nell’ipocloridria e nella cattiva digestione generale.
Mangiare Papaya riduce il rischio di cancro del colon.

– Anticancro.
L’estratto delle foglie di Papaya ha proprietà antitumorale e combatte molti tipi di cancro. E’ scientificamente provato che gli antiossidanti e i flavonoidi fanno diminuire i radicali liberi che provocano il cancro.

– Azione immunostimolante.
La Papaya, grazie alla papaina, ha un’azione immunostimolante. Aiuta l’organismo a difendersi da attacchi esterni e ne rafforza il sistema immunitario.
Agisce ristabilendo il giusto equilibrio acido/base rendendo, così, la vita difficile ai batteri presenti nel nostro intestino abituati a proliferare in ambienti acidi.

– Protegge la vista.
La Vitamina, A contenuta nella Papaya, regala una protezione naturale contro le patologie oculari come, ad esempio, la cataratta e le degenerazioni della retina.

– Potere drenante.
Grazie al suo apporto vitaminico e all’alto contenuto di potassio ha un’alto potere drenante, infatti, il consumo di Papaya, aiuta a drenare i liquidi superflui e a liberarsi dalle tossine.
La Papaya ha un potere antinfiammatorio, per l’elevato numero di antiossidanti, quindi, risulta utile nel combattere anche la cellulite.

– Perdita di peso.
La Papaya attiva il metabolismo e aiuta a perdere peso.
E’ utile anche perché induce al senso di sazietà ed ha un apporto calorico molto basso. Per chi ha bisogno di perdere peso è consigliabile aggiungere questo gustoso frutto nella propria dieta.

– Osteoporosi e patologie delle ossa.
Essendo ricca di sali minerali, come il calcio, il magnesio e il potassio, aiuta nelle patologie delle ossa prevenendo, ad esempio, l’osteoporosi.

Questi sono solo alcuni esempi dei benefici che si possono avere consumando questo frutto.
Il suo consumo aiuta in molteplici altre patologie, come quelle legate al fumo, all’utilizzo di alcolici, in caso di patologie legate al fegato, nel diabete, nel prevenire mal di gola e raffreddore, e tantissimi altri.

Concludendo, si può asserire che, questo frutto dai mille benefici, è un alimento importante e non dovrebbe mai mancare nella dieta di ogni individuo.