Rc Auto, settimana di controlli a tappeto in tutta Italia

Non sarà una settimana facile per gli automobilisti, perché fino all’8 luglio 2017 sarà attiva in tutto il nostro paese l’operazione Mercurio Insurance, ossia una serie di controlli a tappeto che avrà l’obiettivo di verificare la copertura assicurativa delle vetture circolanti.

Il controllo avverrà attraverso un sistema di telecamere e di nuovi dispositivi che potranno verificare la presenza della copertura fino a 1 milione di targhe, da Nord a Sud Italia.

Le sanzioni non saranno immediate poiché il controllo sarà completamente automatizzato e basato su dati prelevati da un archivio ufficiale, mai soggetti a una revisione generalizzata e, di conseguenza si potranno rilevare degli errori. Alcuni veicoli, infatti, potrebbero risultare scoperti di assicurazione in quanto la polizza che li copre contiene un errore di trascrizione della targa. Ovviamente chi viene fermato potrà comunicare gli agenti l’errore che sarà verificato con la compagnia assicurativa.

I dispositivi, infatti, potranno verificare solo l’assenza di Rc Auto che dovrà poi determinare il controllo da parte delle pattuglie per effettuare la completa verifica.