Cheesecake al tiramisù

Chi non va matto per il tiramisù? E per la torta cheesecake? Ormai anche in Italia è molto diffusa e ben gradita da tutti ed in tutte le sue varianti; quindi perché non fondere tra loro queste due meravigliose ricette per ricavarne una delizia da leccarsi i baffi? Vediamo come si prepara!

 

Ingredienti:

4 caffè

200 gr di mascarpone

200 gr panna da montare

1 cucchiaio di zucchero a velo

2 uova medie

50 gr di zucchero

1 pizzico di sale

100 gr burro

250 gr biscotti al cacao

4 fogli piccoli di colla di pesce o 2 grandi

Cacao amaro q.b.

Cioccolato bianco q.b.

Tortiera da 22 cm

Preparazione:

Cominciate a preparare il caffè e zuccheratelo. Mettete da parte.

Spezzate i fogli di colla di pesce e lasciateli ammollare in acqua fredda.

Spolverizzate abbastanza finemente i biscotti al cacao (lasciatene da parte 6 per la decorazione finale) con l’aiuto di un tagliere e di un mattarello. Una volta terminato trasferiteli in un recipiente. Sciogliete il burro, unitelo ai biscotti e mescolate per bene. Ora rivestite la tortiera di pellicola trasparente e versate i biscotti compattandoli e livellandoli per bene facendo attenzione a rivestire anche tutti i bordi. Mettete in frigo.

Adesso passate al ripieno. Separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due recipienti diversi. Agli albumi unirete il pizzico di sale e ai tuorli lo zucchero. Montate i due composti. Il primo dovrà risultare a neve ben ferma ed il secondo molto spumoso. A parte passate poi con la panna che monterete fermissima con lo zucchero a velo.

Ai tuorli unite il mascarpone e mescolando dolcemente versate a filo e lentamente il caffè preparato precedentemente. Poi unite poco alla volta ed alternativamente la panna ed gli albumi montati avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso.

Terminato questo passaggio, prendete la colla di pesce e sgocciolatela. Trasferitela in un tegamino e mescolando lasciatela sciogliere in pochi istanti. Incorporatela alla crema ottenuta.

Trasferite la crema al mascarpone e caffè sulla base di biscotti. Ricoprite con un foglio di pellicola trasparante e lasciate in frigo per una notte.

Ora non vi resta che decorare la vostra torta. Spolverizzatela con il cacao amaro. Sbriciolate grossolanamente tre biscotti e distribuiteli in maniera sparsa ed infine terminate con qualche scaglia di cioccolato bianco e tre biscotti al centro!

Buon tiramisù – cheesecake!