Windows 8, confermata la presenza dell’App Store

Microsoft dal blog ufficiale MSDN la conferma a più cose:
il nome del prossimo sistema operativo di casa Redmond sarà Windows 8. Fin qui, niente di particolare.

Il prossimo sistema operativo avrà un suo App Store, come la controparte Mac Os ed alcune distribuzioni di Linux. La notizia di per se potrebbe apparire scontata, ma non è proprio così poichè è in atto una battaglia legale tra Microsoft ed Apple per l’utilizzo del nome “App Store”, giudicato un nome troppo generico da Microsoft.

Apple porta a suo favore non solo la testimonianza di Robert Leonard, esperto linguista, ma anche i dizionari stessi, i quali non fanno esplicito riferimento ad un App Store se non il Corpus of Contemporary American English che, però, richiama il concetto di App Store quasi esclusivamente nei casi in cui fa riferimeno alla casa di Cupertino.

Inoltre Apple conta sul fatto che se Microsoft è riuscita a farsi registrare un nome come Windows (in italiano “finestre”), potrebbe spuntarla su questo simile contenzioso legale.

Se Microsoft la spunterà la funzione incorporata in Windows 8 si chiamerà Windows App Store.
Intanto Microsoft assicura che Windows 8 sarà il passo avanti più grande rispetto a Windows 95, ma per valutare queste promesse bisognerà aspettare almeno la build di settembre, solo allora, infatti, ci si potrà rendere conto di quali sono i passi in avanti fatti dall’SO di casa Redmond.