Codici QR: cosa sono e come si creano [Testo + Video]

 

Girovagando per il mondo del web, e non solo, vi sarà capitato di vedere sempre più spesso degli strani quadrati composti da puntini, cerchi e segni neri. Cos’è questa figura che ricorda un’immagine ad 8bit? Per la maggior parte del tempo avrete ignorato la sua esistenza, ma vedendo sempre maggiormente tale immagine, la voglia di soddisfare la vostra sete di sapere vi avrà spinto a capire realmente di che si tratta.

Si tratta di un semplice codice QR che si occupa di rappresentare un codice a barre bidimensionale.

Bene, ora avete una definizione di cosa si tratta, ma a che servono questi QR? Se avete uno smartphone dotato di un’applicazione in grado di interpretarli, potrete facilmente approdare a pagine internet oppure analizzare il loro contenuto.

Precisamente, queste figure hanno qualcosa al loro interno che, apparentemente, sembra indecifrabile. Ad esempio, se avete uno smartphone Android, potrete puntare la vostra fotocamera verso questo quadrato, utilizzando l’app denominata Barcode Scanner, e vi verrà svelato il contenuto.

Bene ora sapete anche a cosa servono, ma come si fa per creare i codici QR? Esistono dei facili siti web che vi permettono di realizzarli in un manciata di secondi!

Approdate al sito qrcode.kaywa.com e riempite tutti gli spazi richiesti, alla fine della procedura otterrete il vostro QR-CODE!

Volete vedere come si fa? Seguite il video:

 

 

{youtube}8Xw83P9n4mM{/youtube}