Comprendere i rischi degli investimenti finanziari

Qualsiasi investimento finanziario presenta una certa dose di rischio, per quanto in alcuni casi esso sia decisamente minimo. Prima di decidere quali tipi di investimenti siano più indicati per il nostro capitale, conviene considerare tutte le possibilità, in modo da evitare di investire in attività che ci possono portare a perdere ampie fette del nostro capitale. Per guadagnare ni modo sicuro è importante imparare a ridurre i rischi degli investimenti.

Rischio e percentuale di guadagno
Purtroppo il rischio è correlato al guadagno che si può ottenere da un investimento e anche al tempo per cui i nostri soldi devono rimanere immobilizzati. In linea generale gli investimenti più solidi, quelli con un rischio minimo, sono anche a lungo termine, e propongono un guadagno abbastanza basso, che difficilmente supera il 5-10%. Sono investimenti di questo tipo i buoni del tesoro, o anche i conti deposito proposti da alcuni istituti finanziari. La resa è praticamente certa, perché per perdere il capitale lo stato o la banca cui ci si rivolge dovrebbero fallire.

Investimenti ad alto rischio
Gli investimenti ad alto rischio sono in genere molto redditizi, con guadagni che possono tranquillamente superare il 30% del capitale versato. Chiaramente però insieme con la prospettiva di un lauto guadagno si deve sempre considerare anche la possibilità di perdere parte di quanto investito. Mentre con i conti deposito si ha praticamente la certezza di trovare i propri soldi alla fine dell’investimento, con i prodotti ad alto rischio la possibilità di perdere, qualcosa o tutto, è reale e tangibile. Tra gli investimenti ad alto rischio preferiti da molti investitori ci sono sicuramente i titoli azionari. Si tratta di scegliere un certo titolo e di acquistarne una quota; nel corso dei mesi il valore del titolo fluttuerà: quando sale in modo sensibile, si vendono le azioni traendone profitto. Si ottiene anche una buona quantità di denaro dai dividendi, che sono versati in base trimestrale, quadrimestrale, semestrale o annuale.

Le opzioni binarie
Il trading online con le opzioni binarie è un investimento ad alto rischio, perché è possibile perdere la totalità del proprio capitale e in tempi brevi. Fortunatamente però hanno due peculiarità molto interessanti: sono a termine brevissimo (in alcuni casi si tratta di pochi minuti, al termine dei quali si ottengono subito dei guadagni), e spesso permettono di ottenere cifre pari al 70-80% del capitale versato. Quindi anche con un singolo affare andato a buon fine in una giornata si possono guadagnare cifre veramente elevate.