Toy Soldiers: Cold War

Piattaforma Xbox360

Sviluppatore Signal Studios

Produttore Xbox LIVE Arcade

Data di uscita 17 agosto 2011

Genere Azione/Avventura

Chi è che da bambino non giocava con i soldatini? E chi non si è divertito a rappresentare scene di guerra con questi piccoli guerrieri? Toy Soldiers ripropone un modo di fare la guerra in una maniera forse meno cruenta e forse più maliziosamente divertente.

ts2_toybox

Gameplay : è piuttosto semplice ed intuitivo. Si tratta di costruire delle torrette in determinate zone della mappa seguendo un’opportuna strategia che permetta di poter difendere la base ( ossia la scatola dei giocattoli ) dai nemici soldatini che cercheranno di conquistarla. Resistendo e superando i vari livelli si guadagneranno soldi per fare nuovi upgrade difensivi. Unica alternativa alla visuale tattica è quella in soggettiva della torrette in cui potremo divertirci a fare fuoco direttamente sugli assalitori guadagnando cosi ulteriori bonus. I nemici attacheranno con tutti i mezzi militari possibili e immaginabili: fanteria, aerei da combattimento, aerei per il trasporto truppe, caccia bombardieri, artiglieria leggera e pesante, etc etc.

La campagna principale prende luogo in diversi momenti importanti della storia dell’esercito americano: la seconda guerra mondiale, il vietnam, una immaginaria difesa della Casa Bianca e così via.

Modalità multiplayer : La versione singleplayer non è molto longeva, c’è solo qualche minigioco che riesce un ad allungarla. Sembra invece interessante la versione multiplayer in cui, oltre a costruire torrette e difendere la base, i fondi guadagnati uccidendo nemici dovranno essere investiti per addestrare truppe da mandare contro l’altro giocatore, scegliendole da un menu contestuale del tutto simile a quello di costruzione delle torrette.

La grafica è ottima ma non presenta nulla di eccezionale. L’effetto più simpatico è la rappresentazione del mondo dal punto di vista dei soldatini in cui una sedia e un tavolo diventano abbastanza grandi per disputare una battaglia.

{qtube vid:=Cg433JWg72Y}